Attività

 

Caminetto AGAmm -  4 dicembre 2018

 Il 4 dicembre, a partire dalle ore 20.00, nella suggestiva location delle Ondina Generali (Lungotevere delle Armi, 44, 00195 Roma RM) ha avuto luogo il Caminetto AGAmm organizzato con il Coordinatore dell'Organismo Congressuale Forense Avv. Giovanni Malinconico, e l'Avv. Antonino Galletti, Consigliere Tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Roma. Con loro ci siamo confrontati sul tema: "le procedure di affidamento dei servizi legali alla luce delle nuove Linee Guida dell'ANAC".

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Caminetto AGAmm -  19 giugno 2018

 

Il 19 giugno, a partire dalle ore 20.00, nella suggestiva location delle Scuderie del Quirinale (Via Ventiquattro Maggio, 16) si è tenuto il nuovo Caminetto A.G.Amm. organizzato con il Pres. Germana Panzironi Magistrato del TAR del Lazio, e l'Avv. Antonino Galletti, Consigliere Tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Roma. Con loro ci siamo confrontati sul tema: “La collaborazione tra Avvocati e Magistrati: I poteri del Presidente di un Tribunale”.

 

L'incontro è iniziato con una visita guidata, della mostra in esposizione alle Scuderie ("Hiroshige Visioni dal Giappone"). 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Caminetto AGAmm -  16 maggio 2018

Il 16 maggio, a partire dalle ore 20.00 si è tenuto un nuovo caminetto A.G.AMM. E' stato nostro ospite il dott. Pietro Giuseppe Venditti, nuovo Segretario Generale del TAR del Lazio, che ha discusso con noi di "Funzionamento e organizzazione del Tar e dei rapporti tra gli uffici e gli avvocati amministrativisti anche alla luce del Processo Telematico". Ha partecipato all'evento anche il Consigliere Tesoriere del COA di RomaAntonino Galletti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Caminetto AGAmm - 14 dicembre 2017 

Dopo il grande successo di questa estate, il 14 dicembre, siamo tornati nella suggestiva location delle Scuderie del Quirinale (Via Ventiquattro Maggio, 16). Per l'occasione sono stati nostri ospiti il Prof. Marco D'Alberti(Ordinario di diritto amministrativo presso la Sapienza di Roma) e il Cons. Fabio Mattei (Presidente Associazione Nazionale Magistrati Amministrativi) per discutere del tema: "Il Giudizio amministrativo dinanzi alle sfide della modernità". All'evento ha partecipato anche l'Avv. Antonino Galletti, Consigliere Tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Roma. Come questa estate, è stata organizzata una visita guidata della mostra in esposizione alle Scuderie ("PICASSO. Tra cubismo e classicismo"). E' stata anche l'occasione di salutarci prima delle vacanze natalizie. Come per gli anni passati, anche questa volta il Caminetto è stato dedicato alla Onlus "Gruppo Sorriso", che supporta bambini tutelati dal Tribunale dei Minori che trovano ospitalità temporanea in alcune "case famiglia" nel comune di Roma (www.grupposorrisoroma.it) e in occasione del Caminetto abbiamo provveduto alla raccolta dei doni consegnati poi alle case famiglia supportate dalla Onlus.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Caminetto AGAmm - 9 novembre 2017 

Giovedì 9 novembre presso il Ristorante VOY (Via Flaminia, 496/c, zona Ponte Milvio), si è tenuto un nuovo caminetto A.G.AMM. 
E' stato nostro gradito ospite l'On. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, che ha discusso con noi del tema: “L’affidamento dei servizi legali”è intervenuto anche l’Avv. Antonino Galletti, membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. 

Durante l’incontro ci siamo confrontati con il Sottosegretario sui contenuti del Documento di Consultazione predisposto dall'ANAC e del recente parere del Consiglio di Stato n. 2109/2017, con il quale sono stati evidenziati dubbi di compatibilità con il divieto di gold plating della stringente regolazione delineata dalla bozza di Linee Guida ANAC relative all'affidamento dei servizi legali.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Caminetto AGAmm - 14 settembre 2017 

Il 14 settembre, presso il ristorante VOY (Via Flaminia n. 496/C, zona Ponte Milvio), si è tenuto un nuovo caminetto AGAmm.Abbiamo ragionato insieme dei recenti attacchi alla Giustizia Amministrativa e di come, più in generale, sempre più spesso il processo amministrativo costituisca un facile bersaglio per giuristi improvvisati e politici disinformati.A margine del dibattito, l’avv. Antonino Galletti, Consigliere Tesoriere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e responsabile dell’Ordine per il Diritto Amministrativo ci ha aggiornato sulle più recenti iniziative avviate dal COA di interesse per i giovani amministrativisti.

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Caminetto AGAmm - 19 luglio 2017

Il 19 luglio, nella suggestiva location delle Scuderie del Quirinale (Via Ventiquattro Maggio, 16), con l'intervento dell'Avvocato Generale dello Stato Massimo Massella Ducci Teri, e dell'Avv. Antonino Galletti, Consigliere Tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Roma ci siamo confrontati sul tema: "Le nuove sfide dell'avvocatura tra diritto sovranazionale e nazionale".

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Caminetto AGAmm - 4 maggio 2017

Giovedì 4 maggio, presso il ristorante VOY (Via Flaminia, 496/c, zona Ponte Milvio), si è tenuto un nuovo caminetto A.G.AMM.

E' stato nostro ospite il Cons. Paola Patatini, magistrato del TAR del Lazio, che ha commentato con noi il tema:"Rito superaccelerato in materia di appalti: problematiche e prime applicazioni giurisprudenziali".

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Nuovo Caminetto AGAmm - 31 gennaio 2017

Il 31 gennaio, presso il Ristorante VOY (Via Flaminia, 496/c, zona Ponte Milvio), si è tenuto un nuovo caminetto A.G.AMM.

 
E' stato nostro ospite l'On. Gennaro Migliore Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, che ha commentato con noi il tema: "Le riforme dell'Avvocatura anche alla luce dell'ordinanza di rimessione alla Corte Costituzionale del concorso di accesso all'esame da cassazionista".

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

 

Nuovo Caminetto AGAmm - 19 dicembre 2016

 

Il 19 dicembre u.s., si è tenuto l'ultimo caminetto A.G.AMM. del 2016. E' stata l'occasione per scambiarci gli auguri e soprattutto per approfondire la posizione dell'Associazione rispetto ai progetti di riforma della Giustizia Amministrativa e del nuovo decreto sulla sinteticità degli scritti difensivi in corso di emanazione da parte del Presidente del Consiglio di Stato la cui bozza ci è stata trasmessa .

 

Come per gli anni passati, anche questa volta abbiamo dedicato il Caminetto alla Onlus "Gruppo Sorriso", che supporta i bambini tutelati dal Tribunale dei Minori che trovano ospitalità in "case famiglia" (www.grupposorrisoroma.it). 

-----------------------------------------------------------------------

 

Nuovo Caminetto AGAmm - 30 novembre 2016

Mercoledì 30 novembre, presso il Ristorante VOY (Via Flaminia, 496/c, zona Ponte Milvio), si è tenuto un nuovo caminetto A.G.AMM.
 
E' stato nostro ospite il Dott. Francesco Sperandini, Presidente e Amministratore Delegato del G.S.E. - Gestore dei Servizi Energetici, che ha commentato con noi il tema: “Il diritto dell'energia oggi”.
 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Convegno contratti pubblici AGAmm - Jemolo 12 luglio 2016 TAR Lazio

Il 12 luglio si è tenuto il Convegno sulla nuova disciplina dei contratti pubblici organizzato dall'AGAmm insieme all'Istituto A.C. Jemolo della Regione Lazio.

Oltre a dare atto delle principali innovazioni apportate dal nuovo D.Lgs. n. 50/2016, il Convegno è stato  l'occasione per riflettere, insieme anche a coloro i quali a vario titolo hanno partecipato e stanno partecipando all’attuazione delle direttive europee, sui maggiori profili di interesse del settore della contrattualistica pubblica, affrontando dal punto di vista sostanziale e processuale sia la fase della gara che quella dell'esecuzione del contratto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Nuovo Caminetto AGAmm - 15 giugno 2016

Mercoledì 15 giugno, dalle ore 20.00 presso il Circolo Canottieri Roma, si è tenuto un nuovo caminetto AGAmm. E' stato nostro ospite il Pres. Raffaele CantonePresidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC, che ha commentato con noi le novità introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti Pubblici e Concessioni.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------- 

Nuovo Caminetto AGAmm - 21 aprile 2016

 

Giovedì 21 aprile, AGAmm ha organizzato un caminetto operativo dedicato al Processo Amministrativo Telematico: nel corso della serata, con l’ausilio di PC e proiettore, abbiamo simulato insieme l’iscrizione al ruolo di un ricorso ed il deposito di memorie e documenti secondo le nuove regole in vigore dal primo luglio p.v.

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

 

Nuovo "caminetto" AGAMM - 10 febbraio 2016

 

Il 10 febbraio, dalle ore 20.00 presso il Ristorante Voy (Via Flaminia, 496/c, zona Ponte Milvio) si è tenuto un nuovo Caminetto AGAmm. E' stato nostro ospite il Pres. Luciano Barra Caracciolo, autore della monografia "La Costituzione nella Palude: Indagine al di sotto di ogni sospetto", che ha commentato con noi il tema: “Il sistema bancario nella crisi dell’Europa: lo stato dell’Italia”.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

Nuovo "caminetto" AGAMM - 22 dicembre 2015

 

Il 22 dicembre, presso il RISTORANTE VOY (Via Flaminia, 496/c, zona Ponte Milvio), si è tenuto l'utlimo Caminetto AGAmm del 2015. E' stata nostro ospite il Cons. Ines PISANO, magistrato del Tar del Lazio, che ci ha aggiornato sull'entrata in vigore del nuovo PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO 

 

Abbiamo festeggiato insieme il Natale dedicando il Caminetto alla Onlus "Gruppo Sorriso", che supporta i bambini tutelati dal Tribunale dei Minori che trovano ospitalità in "case famiglia" (www.grupposorrisoroma.it). A tal fine, abbiamo chiesto ai soci un piccolo contributo, che si è concretizzato nell'acquisto di libri per bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni o in dvd sugli ultimi cartoni animati o film di animazione usciti sul mercato. I regali raccolti sono stati destinati alla biblioteca-ludoteca della casa famiglia supportata dalla Onlus.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

Nuovo "caminetto" AGAMM - 15 ottobre 2015

Giovedì 15 ottobre si è tenuto un NUOVO CAMINETTO A.G.AMM. E' stato nostro ospite il PROF. AVV. PIERLUIGI MATERA, VICE PROCURATORE GENERALE DELLO SPORT, che ha commentato con noi il tema: la Giustizia sportiva quale nuova frontiera professionale, alla luce dell’obbligo per le parti di stare in giudizio col ministero di un difensore”. 


----------------------------------------------------------------------------------------------- 

Nuovo "caminetto" AGAMM - 15 luglio 2015

MERCOLEDI' 15 LUGLIO 2015, si è tenuto un NUOVO CAMINETTO, l'ultimo prima della pausa estiva.

In questa occasione è stato nostro ospite il CONS. SILVESTRO MARIA RUSSO, MAGISTRATO DEL CONSIGLIO DI STATO, che ha commentato con noi il recente provvedimento (attuativo dell'art.120 cpa) sulla SINTETICITÀ DEGLI ATTI PROCESSUALI IN MATERIA DI APPALTI. 


----------------------------------------------------------------------------------------------- 
Nuovo "caminetto" AGAMM - 23 giugno 2015

Martedì 23 giugno 2015 si è tenuto un nuovo “ Caminetto A.G.Amm.” 

In questa occasione, è stato nostro ospite il Prof. Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha affrontato l’attualissimo tema dei rapporti tra il diritto della concorrenza ed il mondo delle libere professioni, anche alla luce dei provvedimenti adottati nei mesi scorsi dall’Autorità Antitrust in materia di compensi e pubblicità dell’attività professionale, nonché delle recenti iniziative dell’Associazione sulle nuove modalità di accesso all’Albo degli avvocati abilitati al patrocinio innanzi alle magistrature superiori.

 
-----------------------------------------------------------------------------------------------
 

Nuovo "caminetto" AGAMM - 14 aprile 2015

 

Martedì 14 aprile 2015 si è tenuto il decimo “caminetto A.G.Amm.”.

Per l'occasione erano presenti l’Avvocato Antonino Galletti, Consigliere Tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Roma che si è intrattenuto con i soci dell’A.G.Amm. sul tema delle nuove riforme introdotte dal CNF, in particolare in relazione al bando per l'accesso all'Albo dei Cassazionisti e alla Scuola Superiore dell'Avvocatura e l'Avv. Cristiano Pettinelli della Shilton, Sharpe, Quarry, società internazionale specializzata nella ricerca e selezione di avvocati, il quale ha illustrato le problematiche del mercato delle professioni legali nello specifico settore del diritto amministrativo e ha offerto alcuni preziosi suggerimenti per la redazione del C.V. e per la partecipazione ad una interview.


----------------------------------------------------------------------------------------------- 

"Seminari sulle riforme costituzionali, III incontro".

Il 24 febbraio alle ore 15:30 presso l'aula 6/b al piano terra della la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza, si é tenuto il terzo incontro del ciclo di seminari sulle Riforme Costituzionali organizzato d'intesa tra l'AGAmm e il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università sul tema dell' "Assetto dei livelli di governo e Riparto di potestà legislativa Stato - Regioni".
 
Hanno relazionato i soci Manuela Cundari e Chiara Feliziani alla presenza del Prof. Stefano Ceccanti e della Prof.ssa Francesca Angelini.
 
Scarica la locandina del seminario del 24 febbraio             Scarica il calendario con le date dei seminari

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

"Seminari sulle riforme costituzionali, II incontro".

Il 20 gennaio, presso la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza, si è tenuto il secondo di quattro Seminari sulle Riforme costituzionali organizzato d'intesa tra l'Associazione dei Giovani Amministrativisti e il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università e, in particolare, il Dottorato in diritto pubblico dell'economia presieduto dal Prof. Roberto Miccù.

L'iniziativa scaturisce dai lavori avviati dal gruppo di studio sulle riforme costituzionali dell'A.G.Amm., in occasione della presentazione del progetto della Commissione sulle Riforme costituzionali istituita dal precedente governo, e proseguiti alla luce dell'ulteriore iniziativa legislativa costituzionale dell'attuale esecutivo.

Scarica la locandina del seminario del 20 gennaio            Scarica il calendario con le date dei seminari

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

Nuovo "caminetto" AGAMM - 11 dicembre 2014 

Giovedì 11 dicembre 2014 si è tenuto il nono “caminetto A.G.Amm.”.

Per l'occasione era presente il Presidente della Sezione Giurisdizionale del Lazio della Corte dei conti Dott. Ivan De Musso che si è intrattenuto con i soci dell’A.G.Amm. sul tema dei confini della giurisdizione contabile con riferimento alle società pubbliche.

All’iniziativa ha partecipato anche l’Avvocato Antonino Galletti, Consigliere Tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

L’evento si è tenuto presso il Ristorante Wine Bar La.Vi., Via Tomacelli, 23 – 00186 Roma

Scarica la locandina dell'evento

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Seminari sulle riforme costituzionali"

Il 28 novembre, presso la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza, si è tenuto il primo di quattro Seminari sulle Riforme costituzionali organizzato d'intesa tra l'Associazione dei Giovani Amministrativisti e il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università e, in particolare, il Dottorato in diritto pubblico dell'economia presieduto dal Prof. Roberto Miccù.

L'iniziativa scaturisce dai lavori avviati dal gruppo di studio sulle riforme costituzionali dell'A.G.Amm., in occasione della presentazione del progetto della Commissione sulle Riforme costituzionali istituita dal precedente governo, e proseguiti alla luce dell'ulteriore iniziativa legislativa costituzionale dell'attuale esecutivo.

Il progetto è culminato nell'elaborazione di un breve documento contenente le proposte di riforma dell'Associazione presentato anche nell'audizione dell'Agamm lo scorso giovedì 2 ottobre 2014 in Commissione affari costituzionali al Senato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa sul disegno di legge n. 1577 (riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche).

Il tema è oggetto di dibattito, non sempre adeguatamente approfondito, e in tale ottica si è convenuta l'opportunità di organizzare un ciclo di incontri in ambito universitario impostati con la modalità di una discussione informale sui temi principali.

Scarica la locandina del seminario del 28 novembre            Scarica il calendario con le date dei seminari

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Il consorzio urbanistico. Problematiche e vicende patologiche connesse all'esecuzione del comparto edificatorio"

 

Il 14 novembre, alle ore 14, presso la sede di Confindustria di Bari, si è tenuto un incontro seminariale dal titolo "Il consorzio urbanistico. Problematiche e vicende patologiche connesse all’esecuzione del comparto edificatorio ".

L'incontro, organizzato dal comitato dell’AGAMM Bari e dai giovani ANCE Bari e Bat, ha costituito il primo evento di un comune percorso di formazione intrapreso dalle due associazioni.

Il seminario ha avuto come relatori due giovani amministrativisti, gli avv.ti Marta Lorusso e Ciro Testini.

Scarica l'invito

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

"Le trasformazioni del diritto amministrativo"

Il 20 novembre, alle ore 15, all'Università di Macerata si è tenuto un convegno dal titolo "Le trasformazioni del diritto amministrativo".

In occasione dell'incontro, organizzato nell'ambito del Master in Innovazione nella Pubblica amministrazione, sono intervenuti come relatori il Prof. Alberto Romano (emerito di Diritto amministrativo, Università La Sapienza di Roma) e il Prof. Marco D'Alberti (ordinario di Diritto amministrativo, Università La Sapienza di Roma).

 

Scarica la locandina dell'evento

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

"La cessione dei crediti vantati nei confronti della P.A."

Martedì 14 ottobre 2014 alle ore 16:30 si è tenuto a Roma, presso il TAR del Lazio, via Flaminia, n. 189, il nuovo convegno organizzato dall'A.G.Amm. sul tema "La cessione dei crediti vantati nei confronti della P.A.".

L'obiettivo del convegno è stato quello di porre in luce, sotto differenti angoli visuali, le criticità e le prospettive dell'operazione di cessione dei crediti che i privati e le imprese vantano nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Il tema, al centro di tutte le recenti novelle legislative, è stato affrontato non solo dal punto di vista scientifico, ma anche sul versante professionale al fine di sciogliere i numerosissimi profili applicativi ancora controversi.
 
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Nuovo "caminetto" AGAMM - 1 ottobre 2014 

Mercoledì 01 ottobre 2014 si è tenuto l'ottavo “caminetto A.G.Amm.”.

Per l'occasione sono intervenuti il Consigliere di Stato Michele Corradino e il Professore Avvocato Saverio Sticchi Damiani che si sono intrattenuti con i soci dell’A.G.Amm. sul tema delle funzioni attribuite alla nuova Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) con specifico riferimento al settore degli appalti.

L’evento si è tenuto presso la terrazza del Ristorante Wine Bar La.Vi., Via Tomacelli, 23 – 00186 Roma

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nuovo "caminetto" AGAMM - 2 luglio 2014

 

Mercoledì 2 luglio u.s. si é tenuto il settimo “caminetto A.G.Amm.”.                             

per l'occasione è intervenuto il Consigliere di Stato Francesco Caringella che si è intrattenuto con i soci dell’A.G.Amm. circa le questioni attuali in tema di ottemperanza, con particolare riferimento alle astreintes (argomento, quest’ultimo, oggetto di una recentissima rimessione all’Adunanza Plenaria).

Nel corso del “caminetto” i soci A.G.Amm. hanno potuto dunque considerare una problematica di sicuro interesse e attualità.

L'evento si è tenuto presso la terrazza del Ristorante Wine Bar La.Vi., Via Tomacelli, 23 – 00186 Roma.           

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comitato Promotore Territoriale di Bari

Il 14 maggio si è tenuto presso il Nessun Dorma di Via Fiume, 3 - Bari il Caminetto per inaugurare il Comitato Promotore Territoriale dell'AGAMM di Bari.

Per l'occasione è intervenuta il Cons. Ines Simona Immacolata Pisano con la quale si è discusso del Processo Amministrativo Telematico e dello stato del sito di giustizia amministrativa.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Strumenti privatistici a sostegno della finanza pubblica - Secondo convegno AGAMM  

Martedì 11 marzo 2014 si è tenuto a Roma, presso la prestigiosa sede di Banca Finnat Euramerica a Palazzo Altieri in Piazza del Gesù, 49, il convegno organizzato dall’A.G.Amm. sul tema “Strumenti privatistici a sostegno della finanza pubblica”.

Obiettivo del convegno è stato quello di porre in luce, sotto differenti angoli visuali, le criticità e le prospettive dell’utilizzo degli strumenti finanziari a sostegno della finanza pubblica (anche e soprattutto locale).

Il tema, che di recente ha costituito oggetto di molteplici arresti giurisprudenziali, è stato approfondito non solo dal punto di vista giuridico, ma anche sul versante più “tecnico”, nel dichiarato intento di offrire una panoramica a 360 gradi di un argomento, quello dell’utilizzo di strumenti finanziari in ambito pubblico, che va acquisendo sempre maggiore centralità (e problematicità) nel contesto economico attuale.

Dal punto di vista tecnico, è stata affrontata la questione del finanziamento pubblico tramite l’utilizzo dello strumento finanziario privatistico e del rapporto tra quest’ultimo, in particolare del derivato, e costi impliciti. Al riguardo, il dott. David Sabatini (Responsabile dell’Ufficia Finanza dell’Associazione Bancaria Italiana) e il dott. Alessio Nava (Direttore Commerciale della Calipso s.p.a.) hanno fornito il punto di vista “bancario” sulle problematiche connesse al pricing e alle modalità di definizione delle esigenze finanziarie degli enti pubblici, anche nella prospettiva dell’utilizzo dei derivati e di altri strumenti finanziari a copertura del debito.

Dal punto di vista giuridico, l’incontro ha visto l’approfondimento di tematiche diverse, ma tutte connesse alle ripercussioni e ai costi “derivati” sui contratti in essere, con le conseguenze correlate sul mantenimento del contratto e sulla giurisdizione (amministrativa e ordinaria, nazionale e straniera). Al riguardo, il Presidente della V Sezione del Consiglio di Stato Carmine Volpe ha illustrato i profili problematici in termini di giurisdizione conseguenti all’utilizzo da parte delle Amministrazioni degli strumenti derivati, mentre il Prof. Avv. Aristide Police, Ordinario presso l’Università di Tor Vergata, ha presentato le problematicità connesse alla validità e all'efficacia dei contratti pubblici di finanziamento del debito a fronte di provvedimenti di autotutela degli atti amministrativi presupposti.Un focus particolare è stato inoltre fornito dal Cons. Pasquale Principato, Magistrato della Corte dei Conti, sui profili di responsabilità, segnatamente contabile, connessi all’utilizzo di tali strumenti.

Al convegno, moderato dal Tesoriere dell’A.G.Amm. Giorgio Leccisi, è intervenuto anche l’Avv. Gianni Fischione della Direzione Legale di BNL – BNP Paribas, che ha illustrato le conseguenze sulle forme di finanziamento correlate alla tesi delle SSUU della Corte di Cassazione sull’assenza di alterità tra enti e società pubbliche.

 

Scarica la locandina del convegno          Scarica l’intervento del dott. Alessio Nava della Calipso s.p.a.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nuovo "caminetto" AGAMM - 24 febbraio 2014

Lunedì 24 febbraio u.s. si è tenuto il quinto Caminetto organizzato dall’A.G.Amm., Associazione dei Giovani Amministrativisti.

In un clima informale ci siamo confrontati con il Presidente del TRGA Trento Cons. Armando Pozzi e discusso insieme della recentissima rimessione alla Corte di Giustizia della questione riguardante gli importi del contributo unificato in materia di appalti.

E’ stato con noi anche il Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma Antonino Galletti.

Quella del caminetto è stata inoltre l’occasione per brindare al primo compleanno dell’Associazione e per presentare le sue prossime iniziative!

L’evento si è tenuto presso la "Sala AGAMM", Piazza Euclide, 34 - 00197 Roma a partire dalle ore 20.00.

Per la partecipazione all'evento sono stati riconosciuti due crediti deontologici.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Terzo "caminetto" AGAMM - 16 settembre 2013

Mercoledì 16 ottobre 2013 si è tenuto il terzo caminetto organizzato dall’A.G.amm.

In un clima conviviale ci siamo confrontati con  il Consigliere di Stato e Viceministro allo Sviluppo Economico Antonio Catricalà, che ci ha parlato delle "Nuove prospettive professionali: la tutela del consumatore nel diritto amministrativo". 

L’evento si è tenuto presso l Prime Restaurant, Piazza Euclide, 34 - 00197 Roma.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Secondo "caminetto" AGAMM - 18 luglio 2013

Giovedì 18 luglio si è tenuto il secondo caminetto organizzato dall’A.G.amm.

In un clima conviviale ci siamo confrontati con il Consigliere di Stato Roberto Giovagnoli sul tema del ritardo della P.A. nella conclusione del procedimento, argomento tornato di stringente attualità alla luce del recentissimo d.l. n. 69 del 2013, che con l’art. 28 ha introdotto il nuovo rimedio dell'indennizzo a favore del privato che subisce il ritardo. Quella del caminetto è stata inoltre l’occasione per salutarci in vista delle vacanze estive. 

Per la partecipazione all'evento sono stati riconosciuti due crediti formativi, come da delibera del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

L’evento si è tenuto presso la terrazza del Ristorante Wine Bar La.Vi., Via Tomacelli, 23 – 00186 Roma, a partire dalle ore 20.00.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Primo "caminetto" AGAMM - 12 giugno 2013

Mercoledì 12 giugno 2013 A.G.Amm. ha inaugurato un nuovo ciclo di incontri.

Il “caminetto” rappresenta un luogo informale dove i soci A.G.Amm. possono conoscersi e discutere di tematiche afferenti il diritto amministrativo e la professione forense. In una cornice conviviale è infatti possibile interloquire con ospiti di riguardo (professori, magistrati, avvocati etc.) su argomenti di particolare interesse, instaurando un dialogo a più voci ben lontano dai rigidi schemi dei più classici convegni.

Per il nostro primo incontro è stata con noi la Cons. Ines Pisano (Giovane Magistrato del T.A.R. Lazio, addetto al servizio centrale per l’informatica e le tecnologie di comunicazione) che ci ha parlato de Il processo telematico nel processo amministrativo.

Il Caminetto si è tenuto presso la terrazza del Ristorante Wine Bar La.Vi..

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Primo convegno AGAMM - 20 maggio 2013

Il 20 maggio 2013 presso la Sala Conferenze del Tar del Lazio si è tenuto con successo il primo convegno organizzato da A.G.Amm.

L’incontro ha avuto luogo grazie all’ospitalità della Presidenza del Tar e al supporto e al patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed è stata l’occasione per presentare al pubblico l’Associazione dei Giovani Amministrativisti, il suo programma e le sue finalità, nonché per contribuire alla conoscenza e alla divulgazione dei contenuti della recente riforma professionale forense.

L'evento è stato focalizzato sulla figura dell’Avvocato amministrativista e si è articolato in modo innovativo con la formula del Question time, attraverso domande dei rappresentanti A.G.Amm. nei confronti di personalità di spicco del Foro e della Magistratura amministrativa romana.

È seguito un divertente aperitivo fino a tarda sera!